Formati Stampa. Misure e Dimensioni della carta secondo lo standard ISO 216

Volantini, flyer ma anche cataloghi e block notes più economici se stampati e personalizzati nei formati standard ISO 216

Formati Stampa Misure Volantino Dimensioni Flyer Standard

Perchè utilizzare formati standard per la stampa?

Nel realizzare un impianto per un qualsiasi materiale pubblicitario (flyer, volantini, pieghevoli, block-notes, cataloghi, brochure ecc..) dobbiamo fare molta attenzione al formato stampa finale e alle misure che il nostro prodotto avrà se vogliamo ottimizzare al massimo i costi di produzione. L'ISO 216 è lo standard che individua i formati carta maggiormente usati nel settore tipografico. Lo standard ISO 216 fu inizialmente adottato in Germania dal DIN (Deutsches Institut für Normung Istituto tedesco per la standardizzazione) ed è per questo che ancora oggi è comune l'uso di far precedere i nomi dei singoli formati stampa dalla sigla DIN. Quando progettiamo un volantino, un flyer, un pieghevole o anche un catalogo da stampare poi in offset, dobbiamo sempre tenere presente che il tipografo utilizzerà una macchina conforme a questi formati stampa. Sviluppare un impianto grafico al di fuori delle dimensioni "standard" comporterà un maggiore spreco di carta  e di conseguenza un costo di produzione superiore. Nella tabellina ripotata in questa pagina, ci sono i nomi dei singoli formati (A3, A4, A5, A6 ecc...) con le relative dimensioni espresse in millimetri (mm). Scarica i pdf da tenere sempre a portata di mano e da consultare all'occorrenza!

Scarica il pdf dei FORMATI STAMPA            Scarica il pdf delle MISURE ISO STANDARD

Principali formati stampa presenti nel nostro sito.

Per aiutarti nella ricerca del tuo prodotto di stampa, abbiamo creato, per ciascun formato, dei gruppi in cui abbiamo inserito tutti i prodotti di stampa con le stesse dimensioni.
Un gruppo una dimensione. Semplice no? :)

Formato A3  |  Formato A4  |  Formato A5  |  Formato A6
Formato Stampa Quadrato (10x10 - 15x15 - 21-21)  |  Formato 10x21 (molto utilizzato per pieghevoli e volantini) 

Se invece stai cercando un formato di stampa non standard richiedi un PREVENTIVO PERSONALIZZATO ONLINE.