La locandina è un mezzo pubblicitario che ha resistito negli anni all’assalto del digitale e di altre forme di pubblicità.

Versatile e di grande impatto visivo, è la scelta preferita per chi deve pubblicizzare un evento, che sia un incontro letterario, un concerto, una proiezione cinematografica. Tutti quegli eventi circoscritti a una limitata durata nel tempo che hanno bisogno di veicolare le informazioni relative in modo chiaro, veloce e al maggior numero di persone possibile.

LA LOCANDINA PERFETTA

Locandina Evento Perfetta | SISTAMPA

La locandina è un prodotto di stampa economico anche se realizzato in tiratura limitata: stampare 20 o 30 locandine è già un’operazione di stampa conveniente. È un prodotto semplice da stampare, e quindi disponibile in tempi brevi, solo due o tre giorni.

LA GRAFICA DELLA LOCANDINA

La grafica e l’impostazione generale della locandina sono molto importanti: ci deve essere una gerarchia visiva tra tutti gli elementi che la compongono im modo che il messaggio arrivi forte e chiaro al pubblico. La grafica di un prodotto pubblicitario deve seguire precise regole e mai essere improvvisata: i caratteri devono essere chiari, le immagini d’impatto e la scelta cromatica deve favorire la leggibilità.

QUALE TIPO DI CARTA

La carta più utilizzata per la stampa delle locandine è la carta patinata con grammatura 135. Questa grammatura garantisce la resistenza della locandina senza renderla troppo pesante per l’affissione.

FORMATO LOCANDINA: QUALE SCEGLIERE

Il formato più utilizzato per le locandine è il formato A3, 297x420 mm, ma la locandina è un prodotto fortemente personalizzabile. A seconda delle proprie esigenze si possono scegliere tutte le misure dei formati stampa. Se si deve pubblicizzare una serie di eventi, per esempio un ciclo di conferenze, e le informazioni sono tante, un formato A2 è più indicato. La stampa è solo su fronte: le locandine vengono generalmente appese a vetrine, banconi, porte, e non hanno quindi bisogno della stampa su retro.

MANIFESTI E LOCANDINE: DIFFERENZE

Locandina Evento | SISTAMPA

Non bisogna confondere le locandine con i manifesti. Le locandine sono pensate per essere appese all’interno di ambienti come negozi, studi o uffici. Non sono quasi mai troppo grandi e realizzate con carta patinata. I manifesti devono essere più grandi, a partire da 70x100 centimetri, e stampati su una carta apposita per esterni definita carta antispappolo, che deve resistere alle intemperie. Per le tue locandine richiedi ora un preventivo gratuito o vai direttamente allacategoria locandine.